Privus
Privus:«che sta da sè».
Ecco la filosofia con cui è stato creato il PRIVUS: uve molto mature e selezionate, che entrano in cantina per fermentare e diventare vino, senza subire alcuna aggiunta di solfiti.
I solfiti contenuti in questo vino sono esclusivamente quelli naturali, prodotti in modo spontaneo dalla fermentazione alcolica.
Privus è il risultato della selezione di uve Malvasia vendemmiate agli inizi di Ottobre, quando soltanto gli acini molto maturi e perfettamente sani avvieranno una fermentazione in grado di sprigionare una gradazione alcolica importante. Le uve vengono diraspate e lasciate riposare qualche ora a basse temperature. Dopo la pigiatura inizia il processo di fermentazione controllata che durerà circa 10 giorni all’interno di piccole botti di acciaio inox.
A seguito di un’affinamento di circa 3/4 mesi inizia la fase di imbottigliamento e commercializzazione
- Tipologia:Igt Lazio Bianco
- UVE: Malvasia 100%
- GR:14% vol
- Analisi visiva: Giallo dorato con riflessi brillanti.
- Analisi sensoriale: Al naso rivela note fruttate molto dolci e minerali. Interessante la chiusura con sentori affumicati e di pasticceria.
- Analisi gustativa:In bocca è avvolgente, morbido e sapido. Coerentemente agli aromi, la sua lunga persistenza in bocca esalta le note affumicate